Assicurazione auto, come scegliere la più conveniente

Scegliere un’assicurazione per la propria auto non è mai stato così semplice come in questa epoca. Tuttavia, la semplicità non va confusa con la consapevolezza: se è vero, infatti, che la scelta oggi è pressoché infinita e a portata di click abbiamo ogni giorno compagnie e polizze delle migliori assicurazioni auto in tutta Italia, dall’altra parte orientarci in questo magma indefinito potrebbe diventare difficile. Per questo è sempre meglio avere alcune informazioni di base per farci due conti.

Assicurazione auto, da cosa dipendono i costi

Cominciamo dall’ABC e quindi dai fattori che influenzano i costi della nostra polizza auto. Nell’ordine, quando parliamo di assicurazione auto dobbiamo considerare che gli elementi in gioco sono:

  • la data di immatricolazione dell’auto,
  • il tipo di alimentazione,
  • la sua potenza in KW e cavalli,
  • l’utilizzo che ne facciamo,
  • il suo ricovero notturno.

Ci sono anche dei fattori personali che incidono sulla polizza, ovvero:

  • dove risiediamo
  • la nostra età
  • il nostro sesso,
  • da quanti abbiamo la patente,
  • quante auto abbiamo avuto
  • i sinistri nei 5 anni precedenti.

Come confrontare le compagnie e i preventivi

Come dicevamo, il web ci dà un’infinita possibilità di scelta. Questo vuol dire che è doveroso da parte nostra informarci sulle migliori compagnie e sui prezzi più convenienti, andando a valutare non solo quello che ci costerà la polizza, ma anche le sue caratteristiche. Questo vuol dire che il suggerimento di base è sempre confrontare i diversi siti delle compagnie e comparare servizi e costi annuali delle polizze, quindi approfondire recandosi in filiale o chiamando il servizio clienti e decidere. Sarà perfetto fare una piccola lista delle compagnie più interessanti e chiedere spiegazioni e delucidazioni al telefono o di persona.

A cosa prestare attenzione in una polizza

Occhio quindi a badare soltanto al prezzo. Dobbiamo sempre scandagliare attentamente tutto quello che la compagnia, a quel costo, ci offre, compresi servizi accessori che potrebbero, in caso di incidente o di problemi fare la differenza. Spesso, infatti, ci sono compagnie che propongono gratuitamente anche servizi come la tutela giudiziaria o l’assistenza stradale h24 in caso di problemi per strada, due ottimi servizi aggiuntivi, soprattutto se in offerta o magari gratis. Inoltre, oltre al pagamento annuale, molte compagnie consentono anche altre modalità di rateizzazione del pagamento della polizza, come quello semestrale, trimestrale e alcune perfino mensile, ottimo per non rendersi neppure conto della spesa visto che viene divisa in 12 comode rate. Nel caso del pagamento rateale, informiamoci bene anche se ci sono degli interessi sulle rate e a quanto ammonta l’importo finale, così da fare le opportune considerazioni.

Pasquale Verrazzi

Sono uno scrittore e un giocatore, un buongustaio e un viaggiatore, un amante dei gatti e un fornaio dilettante.

Learn More →