Finanziamento: cos’è e a cosa serve

Sono molte le persone che hanno sì, sentito parlare almeno una volta di finanziamento, ma che non sanno di preciso che cosa s’intende quando si parla di contratto di finanziamento. Oppure non sanno come funziona o chi è in grado di stipularlo.

Innanzitutto è bene chiarire che contrarre un finanziamento non è un gioco; è importante essere a conoscenza di tutte quelle responsabilità che si devono assumere quando si decide di intraprendere un impegno del genere. Impegno che ha un’influenza non indifferente su un certo periodo di vita.

E’ necessario conoscere quali sono i soggetti economici che sono ritenuti validi al prestito di denaro, capire il funzionamento del processo di rimborso della cifra prestata e così via. Tutte queste nozioni non sono semplici informazioni teoriche, ma equivalgono a formare dei cittadini consapevoli. Di cosa? Delle disponibilità di cui dispongono, dei diritti e dei doveri che impegni di questo tipo, comportano.

Tutto quel che c’è da sapere

I finanziamenti altro non sono che, dei veri e propri prestiti di denaro, che sono stati concessi da determinate società di credito oppure anche da istituti, riconosciuti come autorizzati al prestito di risorse economiche.

Esistono tuttavia dei requisiti minimi per poter ottenere un finanziamento e cioè:

  • È necessario aver già compiuto 18 anni;

  • È necessario dimostrare di essere in possesso di un reddito sufficiente per poter rimborsare le rate del rimborso.

Può succedere però, che nonostante si soddisfino entrambi i requisiti, la banca o la finanziaria comunque decidano di non concedere il finanziamento richiesto. Perché? Esistono svariati motivi, tra cui ad esempio, la presenza di una richiesta di una somma di denaro troppo alta rispetto al reddito di cui si dispone o ancora, alcuni ritardi nel rimborso di cifre di finanziamenti fatti precedentemente.

Quando avviene uno di questi casi o più in generale, quando il finanziamento richiesto viene rifiutato, senza buttarsi giù di morale, è consigliabile fare alcune considerazioni: è sempre meglio non riuscire da ottenere il prestito dal principio, che averlo ma non essere in grado di restituire la cifra successivamente!

Tante forme di finanziamento

Come si può già intuire dal titolo di questo paragrafo, esistono diverse forme di finanziamenti, a seconda del motivo per cui vengono richiesti o per il tipo di acquisto che s’intende fare con essi. Andiamo a vedere insieme quali sono:

  • Il prestito finalizzato o anche, rateale;

  • Il prestito personale;

  • La cessione del quinto dello stipendo;

  • La carta di credito;

  • Il mutuo.

Pasquale Verrazzi

Sono uno scrittore e un giocatore, un buongustaio e un viaggiatore, un amante dei gatti e un fornaio dilettante.

Learn More →