L’area relax in ufficio: quando il comfort favorisce la produttività

Avere l’opportunità di concedersi qualche minuto di relax in ufficio, staccando la spina dal lavoro assaporando un buon caffè può davvero fare la differenza in termini di produttività. Per questo le aziende investono sempre più spesso nell’allestimento di aree break confortevoli e funzionali, capaci di rendere la quotidianità lavorativa più leggera.

All’interno di un’azienda è essenziale creare un clima sereno e piacevole, dove le relazioni tra persone possano favorire una collaborazione costruttiva e vantaggiosa tra colleghi, stimolandone la creatività sul lavoro e la capacità di problem solving.

Ed è qui che interviene la pausa caffè, la soluzione ideale per garantire il giusto livello di benessere tra i dipendenti, grazie alla collaborazione e a una positività che solo un ambiente confortevole può offrire. Avere la possibilità di distogliere temporaneamente lo sguardo dal monitor del computer promuove non solo le relazioni sociali all’interno del team, ma favorisce anche la concentrazione, consentendo ai collaboratori di rimettersi al lavoro con un approccio diverso e sicuramente più positivo.

Le aziende oggi hanno compreso quanto sia fondamentale dedicare uno spazio pensato appositamente per un’area relax in ufficio, un angolo debitamente attrezzato dove potersi godere una pausa piacevole, dove i dipendenti possano sentirsi liberi di scambiarsi opinioni, consigli e suggerimenti legati o meno al lavoro. In questo modo potranno distogliere la mente dalle classiche problematiche e criticità tipiche del contesto lavorativo.

 

Best practice durante l’orario di lavoro

Numerosi studi descrivono le best practice che andrebbero attuate durante l’attività lavorativa, per gestire al meglio i momenti di produttività e quelli di relax.

Secondo queste ricerche, il metodo di lavoro più efficace sarebbe il cosiddetto 52:17, dove sono previsti 52 minuti di lavoro alternati da 17 minuti di pausa. Si è giunti a questa conclusione grazie a un’analisi del comportamento di soggetti presi in esame durante la loro attività davanti al monitor. Attraverso specifici software è stato possibile ottenere dati preziosi in merito a modelli comportamentali alla scrivania.

Meglio quindi dedicarsi all’attività lavorativa per brevi periodi di tempo, concedendosi del riposo in modo da poter favorire la concentrazione e la produttività.

 

Arredare un’area relax in ufficio

Una zona in ufficio pensata per il relax e comfort dei dipendenti va progettata e arredata con cura. Alcuni elementi e accessori diventano essenziali per promuovere il comfort e la funzionalità, come la zona ristoro: qui i collaboratori hanno la possibilità di consumare il pranzo o trascorrere un coffee break in compagnia dei propri colleghi.

Non possono mancare inoltre tavolini, sedute e comodi pouf in quanto favoriscono il riposo e la distensione muscolare, rendendo più piacevole la pausa e l’interazione tra persone.

Parte integrante dell’area break è un arredamento per ufficio che rappresenti una soluzione moderna, funzionale e all’avanguardia attraverso l’utilizzo di materiali ricercati e di qualità.

È inoltre possibile adottare pareti attrezzate con librerie e altre opzioni di archiviazione. In questo modo sarà possibile isolare al meglio la zona relax dal resto dell’ufficio, garantendo allo stesso tempo una modalità ordinata ed elegante di riporre oggetti e elettrodomestici.

Pasquale Verrazzi

Sono uno scrittore e un giocatore, un buongustaio e un viaggiatore, un amante dei gatti e un fornaio dilettante.

Learn More →