Pantaloni a vita basso o a vita alta? Ecco cosa preferiscono le donne

Una questione di moda attuale

Quando si parla di capi d'abbigliamento, è fondamentale fare una premessa sul periodo storico di cui si sta parlando. Come si sa, infatti, le mode cambiano in modo rapido e così anche le opinioni delle persone riguardo alla scelta del proprio vestiario. Ad oggi, ovunque ci si guardi attorno, è possibile notare come i pantaloni a vita alta siano un capo molto gettonato, soprattutto tra ragazze e donne: ma da cosa deriva questo trend? E soprattutto, è proprio vero che sia l'unica soluzione presa in considerazione? Assolutamente no: come sempre, le mode non decidono lo stile delle persone; possono influenzarlo ma non definirlo, tanto che numerose sono anche le persone che scelgono di indossare pantaloni dalla vita più bassa.

In questo articolo vedremo quali sono i punti forti dei due tipi di pantaloni da sempre contrapposti, e dedurremo quindi se e perché certe donne ne preferiscano uno piuttosto che l'altro.

Pantaloni a vita alta: cosa ha scaturito questa moda?

I pantaloni a vita alta, come già accennato prima, sono molta in voga al giorno d'oggi, tanto che ovunque ci si trovi non è difficile notare quanto questi siano utilizzati dalle donne, e quanto questo tipo di pantaloni presenti stili e tagli differenti.
La verità è che, come tutte le mode, anche questa è stata determinata dai numerosi vantaggi di un capo d'abbigliamento specifico.
Le ragazze e le donne di questi anni sono predisposte alla valorizzazione del punto vita, così come del lato b, e non è assolutamente questione di tipo di fisico, ma proprio di moda.

Qualunque sia la forma del bacino e delle gambe, infatti, i pantaloni a vita alta sono sempre utili a valorizzare questi punti del corpo, e creano armonia nell'insieme. La figura viene slanciata e le gambe, di conseguenza, risultano molto più proporzionate alla figura nella sua interezza.
È questo il motivo che ha spinto e spinge sempre più donne, e soprattutto ragazze, a scegliere la versatilità dei pantaloni a vita alta rispetto a quelli a vita bassa, ma ciò non vuol dire che questi ultimi non abbiamo punti a favore, anzi, se usati bene possono dare look davvero fantastici.

Pantaloni a vita bassa, da chi vengono preferiti?

Sicuramente i pantaloni a vita bassa sono un po' meno versatili rispetto a quelli a vita alta, pertanto riescono a valorizzare il fisico solo se utilizzati in modo appropriato.
I pantaloni a vita bassa, infatti, non stanno bene a tutte ed è questo il motivo per cui ultimamente vengono utilizzati meno: è infatti meglio indossarli se si è particolarmente alte perché evidenziano molto la parte delle gambe, che quindi risultano più armoniose solo se slanciate già da sé.

Proprio per questa causa, in genere, chi indossa i pantaloni a vita bassa sono le ragazze e le donne magre dal punto vita in giù, che quindi non presentano fianchi larghi, perché i pantaloni, in caso contrario, potrebbero solo sottolineare questa caratteristica del fisico.
I pantaloni a vita bassa, però, in genere vengono preferiti dalle ragazze che vogliono sentirsi più comode: se quelli a vita alta aderiscono alla vita e in certi casi stringono un pochetto, quelli a vita bassa invece sono solitamente più larghi e non danno questi problemi. È quindi bene indossare una cintura per tenerli saldi e non farli scivolare.

Nessun modello è perfetto

Nonostante questi discorsi su quali capi d'abbigliamento siano generalmente preferiti dalle donne, è necessario ribadire che nessuno dei due modelli presentati è perfetto: anche se i pantaloni a vita alta sono più in voga oggi, ciò non significa che siano i migliori. Le mode cambiano sempre, e così le opinioni popolari, ma ciò che è veramente importante è che ogni persona capisca da sola quali siano i modelli che più la facciano sentire a suo agio, che quindi valorizzino i punti forti del suo fisico, indipendentemente da quale sia la moda corrente.

Pasquale Verrazzi

Sono uno scrittore e un giocatore, un buongustaio e un viaggiatore, un amante dei gatti e un fornaio dilettante.

Learn More →