Previsioni sul valore dell’oro nei primi mesi del 2019

L'oro da sempre è il metallo prezioso maggiormente importante, sia per il suo valore simbolico sia per quello commerciale. Sebbene sia stato abbandonato il sistema aureo, in inglese definito gold standard, per cui le riserve monetarie dovevano essere garantite da depositi aurei presso le banche centrali, l'oro continua a essere considerato un bene rifugio per la sua caratteristica di mantenere e preservare un valore stabile anche in periodi di grande volatilità. Per questa ragione, l'investimento in oro rimane una scelta da considerare nell'ambito della diversificazione dei propri investimenti.

Il riferimento per la quotazione del prezzo dell'oro è definito in dollari all'oncia ($/oz), dove un'oncia equivale a 28 grammi. Quest'aspetto fa già comprendere come un elemento influente sulla variazione della quotazione degli investimenti aurei sia il cambio euro – dollaro. Le oscillazioni della valuta europea rispetto a quella americana hanno un'influenza maggiore se si considerano investimenti nel breve periodo, mentre lo sono molto meno se si prendono in considerazione periodi maggiormente lunghi, per i quali le quotazioni non subiscono grandi variazioni.

La situazione politica internazionale, è un altro aspetto da tenere in considerazione riguardo ai movimenti delle quotazioni auree. La tendenza del mercato, a fronte di situazioni d'instabilità politica, porta a una maggiore attenzione verso investimenti in beni rifugio.

Il trend del prezzo dell'oro nel 2019 ha visto un graduale aumento in continuità con l'andamento delle quotazioni di fine 2018. Da inizio anno, dove il prezzo si aggirava intorno a 1286 dollari l'oncia, ha proseguito un lento e graduale aumento delle quotazioni, arrivando dalla fine di gennaio a oltrepassare la soglia di 1300 dollari l'oncia, con picchi di 1323,50 $/oz. Dopo un'oscillazione al ribasso, fino a fine del terzo trimestre del 2018, le quotazioni si sono riportate ai livelli dello stesso periodo dell'anno precedente.

L'andamento delle quotazioni dell'oro nei primi mesi del 2019 è il punto di partenza da considerare per la valutazione che effettuano i compro oro e di come potrebbe essere il trend nel corso dell'anno, anche se si tratta di una previsione non certo semplice.

Influenza politica sul valore dell'oro

Secondo gli esperti, alcune condizioni politiche potrebbero portare a una situazione di graduale tendenza del mercato a orientarsi verso i beni rifugio quali l'oro. Tra questi aspetti, c'è la politica interna statunitense nella quale, a fronte di un incremento lento dell'economia, si registra un costante aumento dell'inflazione, con conseguente perdita del potere d'acquisto del dollaro. In politica estera, le incertezze politiche, sia sul fronte mediorientale, sia determinate dalla guerra commerciale degli USA con la Cina, contribuiscono all'aumento dell'incertezza sugli investimenti.

In questo scenario, gli analisti ipotizzano che le quotazioni del metallo giallo possano mantenere il trend positivo registrato negli ultimi mesi e stimolare gli investimenti del mercato nei confronti dell'oro.

Pasquale Verrazzi

Sono uno scrittore e un giocatore, un buongustaio e un viaggiatore, un amante dei gatti e un fornaio dilettante.

Learn More →