Scegliere quando eseguire un trasloco è importante perché molte cose cambiano in base alla stagione o ai giorni. La maggior parte dei traslochi per esempio si effettuano nel corso dei mesi estivi perché coincidono con le ferie e con le vacanze scolastiche dei bambini.
Ciò significa che gli adulti hanno tempo per supervisionare il trasloco e per occuparsi soltanto di esso a partire dai passaggi precedenti come l’organizzazione degli scatoloni, per proseguire con le pratiche burocratiche che includono la chiusura delle forniture di luce e gas, delle eventuali volture.
Senza tralasciare il fatto che in estate, ovunque ci si trovi è difficile che piova. Effettuare un trasloco in inverno sotto la pioggia non è il massimo.
Qualcuno preferisce traslocare di sabato non avendo altri giorni liberi, il che da un lato potrebbe essere una valida idea, dall’altro non proprio perché ad esempio le discariche in alcune città sono chiuse il pomeriggio e qualora si dovessero buttare via mobili vecchi o rotti ci si troverebbe di fronte ad un bel problema.
Cosa fare se si ha bisogno di un aiuto da parte delle ditte di traslochi
Spesso non è possibile eseguire un trasloco quando si vuole, ad ogni modo è bene fissare una data un paio di mesi prima soprattutto se si ha bisogno dell’intervento di una ditta di traslochi come 3C Traslochi a Napoli.
In questo modo si avrà anche il tempo necessario per organizzarsi in tranquillità, per informare il proprietario della casa o dell’ufficio in affitto che si sta per lasciare la struttura, quindi gestire i preparativi nel modo corretto senza tralasciare nulla.
Oltre che affidarsi ad una ditta seria disposta ad affittare il mezzo qualora si avesse soltanto bisogno di questo, è importante contare su un team di professionisti in grado di smontare e rimontare mobili e su qualcuno che abbia un deposito presso il quale lasciare pacchi o altro in custodia per il tempo necessario.
Tutti questi servizi vanno a modificare il prezzo del trasloco che dipende anche dalla città in cui ci si trova e dai km da percorrere.
Come rendere il trasloco più veloce e semplice possibile
Il consiglio per far sì che il trasloco sia semplice e rapido è buttare tutto ciò che non ha un reale valore, che non sia importante, che non può essere utilizzato in un’altra casa, che non è indispensabile.
Questo serve a ridurre i mobili da trasportare e gli scatoloni da riempire.
A proposito di scatoloni, tutto ciò che è fragile va disposto con attenzione e cura. Bicchieri, piatti, vetri vanno incartati con la carta da imballaggio e disposti in scatoloni con la scritta Fragile per avvisare gli operai che in questo modo saranno particolarmente attenti.