Se stai pianificando una festa e vuoi deliziare i tuoi ospiti con deliziosi cocktail senza passare ore dietro al bancone, sei nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo una selezione di 5 cocktail semplici e veloci da preparare, ma che lasciano un'impronta di gusto e freschezza. Dall'evergreen Gin Tonic al classico Spritz, passando per il sofisticato Negroni e il rinfrescante Wisky Sour, questi drink sono pensati per ravvivare la tua festa con stile e venire incontro alle esigenze di tutti i palati.
Inoltre, non potremmo dimenticare il Rum Punch, un mix veloce e gustoso che potrai preparare in una grande coppa di vetro come nei veri college party degli USA. Preparati a sollevare i bicchieri e a brindare a una festa indimenticabile con questi cocktail che si distinguono per la loro semplicità e bontà.
Un drink fresco, frizzante e semplice da preparare: Il Gin tonic
Il Gin Tonic, icona dell'eleganza nei cocktail, ha una storia intrigante che risale al periodo coloniale in India, dove i soldati britannici mescolavano la loro dose di gin con la tonica per mascherarne il sapore amaro.
Oggi, questo intramontabile drink continua a incantare per la sua semplicità raffinata. Un'aggiunta di ghiaccio nel bicchiere, uno shot di gin, e il tocco frizzante della tonica sono tutto ciò di cui hai bisogno. La bevanda si completa con una sottile fetta di limone, che aggiunge un twist di freschezza. Il Gin Tonic è un drink facile e veloce che ad oggi risulta essere un vero e proprio must proprio per la sua semplicità. Se vuoi rendere più variegata la tua drink list potrai scegliere gin contenenti diverse botaniche o aggiungere toniche aromatizzate per valorizzare l’esperienza dei tuoi ospiti.
Lo Spritz, il classico che non muore mai
L'originale storia dello Spritz affonda le radici nei primi anni dell'Ottocento, durante il dominio austriaco nel Regno Lombardo-Veneto, le truppe austriache, per mitigare l'alto tenore alcolico dei vini veneti, iniziarono a diluirli con acqua frizzante, dando vita a un'usanza che avrebbe plasmato l'iconico aperitivo.
Ad oggi, lo Spritz è un simbolo di convivialità e freschezza, caratterizzato dall'aroma dell'Aperol o di altri amari, unito alla vivacità del prosecco e al tocco effervescente della soda. Servito con una fetta d'arancia e ghiaccio, questo cocktail evoca il calore estivo e l'eleganza della tradizione veneta. Uno Spritz è più di una bevanda; è un viaggio nel tempo, un tributo all'arte dell'aperitivo che continua a conquistare palati in tutto il mondo.
Il fascino dell’amaro nel cocktail più bevuto al mondo, il Negroni
Il Negroni, nato dall'ingegno del conte Camillo Negroni nella Firenze degli anni 20, è una creazione che ha resistito al tempo con grazia e stile. Il conte, abituato al cocktail Americano, chiese al barman del Caffè Casoni di aggiungere gin in sostituzione del seltz, ispirato dai suoi viaggi a Londra, così per puro caso nacque il drink più bevuto al mondo, una variante raffinata con l'aggiunta di gin.
Presto, il cocktail prese il nome del suo creatore, diventando il celebre Negroni che con la sua combinazione perfetta di gin, vermouth rosso e Campari, delizia i palati dei bevitori più esigenti.
Fresco, dolce e sofisticato, il Whisky Sour
Nato nel XIX secolo, questo classico è stato testimone di numerose trasformazioni nel mondo delle bevande, infatti ad oggi viene preparato in molteplici varianti, con l’aggiunta di Vodka al posto del Whisky o con vari frutti nella preparazione del “sour”.
La sua ricetta semplice, ma impeccabile, unisce il carattere robusto del whisky con la freschezza di uno sciroppo di limone e zucchero.
Un aneddoto affascinante dice che i marinai britannici del XVIII secolo fossero soliti consumare una versione primitiva di questa bevanda per combattere lo scorbuto durante i lunghi viaggi in mare.
Oggi, il Whisky Sour è una pietra miliare nel panorama dei cocktail, è un drink facile da preparare che va bene sia nei periodi estivi che durante l’inverno, un drink sofisticato ma allo stesso tempo veloce da preparare che piace agli intenditori e ai novizi nel mondo del beverage.
Il Punch al Rum, un drink caldo d’inverno e fresco d’estate
Versatile e ricco di storia, il Punch nasce nel 600 nella sua prima versione in cui gli ingredienti erano solo cinque, da qui deriva il suo nome nella traduzione dal sanscrito.
Questo drink nella sua versione invernale può essere preparato con succo di arance, limoni e rum con l’aggiunta di zucchero, cannella e chiodi di garofano. Servito caldo questo drink allieterà le vostre serate in casa, la preparazione è semplice e veloce e basterà mescolare questi ingredienti in una pentola a fuoco medio per una decina di minuti facendo attenzione a non superare i 75° che è il punto di evaporazione dell’alcol.
Nella sua versione estiva invece questo drink potrà essere preparato direttamente in una coppa in vetro mescolando del succo d’arancia e altri frutti rinfrescanti assieme al Rum.
La praticità di questo cocktail sta nel fatto che potrete prepararlo prima e far servire gli invitati autonomamente durante la festa, proprio come alle feste dei college che si vedono nei film americani, dove fioccano bocce di punch e bicchieri di carta.
Questi sono alcuni dei drink più famosi e semplici da preparare per un party in casa, per le quantità precise puoi dare uno sguardo a questo sito di ricette, dove potrai trovare numerosi spunti per creare dei cocktail sbalorditivi.