Cosa sono e come funzionano i cilindri pneumatici e oleodinamici?

Magari lo abbiamo letto su qualche articolo, gli abbiamo sentiti nominare da qualche amico oppure ce lo siamo sempre chiesto senza mai riuscire ad apprendere cosa possano essere o come possano funzionare. Per quanto possano sembrare termini complessi e professionali, poter capire cosa sono i cilindri pneumatici e oleodinamici diventa molto più semplice quando li si compara con un oggetto di uso comune.

Che cosa sono e come funzionano i cilindri pneumatici:

I cilindri pneumatici sono per definizione dispositivi meccanici azionati ad aria compressa. Per poter capire come sono fatti basti pensare a una comune pompa per biciclette. Il suo scopo è quello di raccogliere aria dall’esterno e indirizzarla in un punto preciso, esattamente lo stesso scopo e funzionamento di un cilindro pneumatico. Per comprendere meglio come possa funzionare, un cilindro pneumatico è formato da una camera d’aria rettangolare all’interno della quale si muove un pistone che indirizza l’aria in un punto specifico permettendo il corretto funzionamento del meccanismo. Quindi il pistone si comporta come il manico di una pompa per biciclette, che muovendosi all’interno del corpo spinge l’aria all’interno del pneumatico della bicicletta.

Per ottenere un perfetto funzionamento occorre usare materiali di prima qualità e macchinari ad altra precisione come quelli usati dall’azienda Zeminian, che non solo garantisce l’alta qualità dell’articolo ma con un’esperienza di mezzo secolo nel campo è riuscita ad ottenere un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Esistono vari tipi di cilindri pneumatici e l’azienda Zeminian ne propone diversi tra cui cilindro iso con regolatore di corsa, cilindro speciale con cremagliera, cilindro slitta, cilindro freno, cilindro tondo standard, cilindro iso di bloccaggio.

Che cosa sono e come funzionano i cilindri oleodinamici:

I cilindri oleodinamici sono invece dispositivi meccanici azionati dalla trasmissione dell’energia tramite fluidi in pressione. A differenza dei cilindri pneumatici, quelli oleodinamici usano dei liquidi compressi per ottenere lo spostamento tramite la compressione. I dispositivi che usano l’oleodinamica sono molti tra cui le pompe idrauliche che si possono trovare in grandi quantità e qualità diverse. L’ azienda che ne produce la più grande quantità e di grande qualità è la Zeminian, che oltre a produrre i cilindri standard ne realizza anche di speciali su richiesta del cliente che ne fornisce il disegno e lo scopo ultimo dell’oggetto. Fra i prodotti più richiesti ci sono il cilindro oleodinamico con regolazione della corsa a norme iso e il cilindro a norme iso oleodinamico.

Ci sono molte aziende che propongono dei cilindri pneumatici, oleodinamici o idraulici ma l’unica con quasi cinquant’anni d’esperienza rimane la Zeminian, piena dei vecchi valori ma arricchita delle nuove conoscenze in campo meccanico che gli permettono di stare sempre al passo con i tempi ma senza perderne valore e aumentando giorno dopo giorno la qualità.

Pasquale Verrazzi

Sono uno scrittore e un giocatore, un buongustaio e un viaggiatore, un amante dei gatti e un fornaio dilettante.

Learn More →