Esempi di Lead Magnet professionali da utilizzare nel tuo stand fieristico

La creazione di un rapporto di fiducia tra azienda e clienti è complicata, necessita di essere curata dettagliatamente.

Di cosa ha bisogno un'azienda per iniziare a lavorare sul rapporto e la realzione con un potenziale cliente?

La risposta sono i " lead magnet " 

Cosa sono i lead magnet?

Lead magnet, letteralmente significa "calamita per potenziali clienti", sono le opportunità che un'azienda propone agli utenti online oppure ai clienti fisici, in cambio di un'iscrizione ad un form di contatto oppure ad un modulo cartaceo.

L'obiettivo principale delle aziende è quello di incrementare il numero dei potenziali clienti e i lead magnet sono utili per raggiungere questo obiettivo. 

Viene utilizzata questa attività per trasformare le persone iscritte in veri e propri clienti.

Alcune analisi hanno constatato che i lead magnet hanno un grande impatto sulla trasformazione dei clienti da potenziali ad effettivie, e che riescono, di conseguenza, a migliorare il business dell' azienda.

Quali sono le migliori tipologie di lead magnet?

Esistono diverse tipologie di lead magnet, si differenziano tra loro in base a ciò che viene offerto.

Vediamo insieme quali sono le tipologie di lead magnet maggiormente utilizzate sul web, ma non solo:

  • Download software / versione di prova: per software e programmi funzionali da testare.
  • Sondaggi e quiz: uno dei modi più coinvolgenti per ottenere i dati dei potenziali clienti.
  • Formazioni e webinar: una delle tipologie di lead magnet più efficaci per dare informazioni utili e di valore in forma gratuita.
  • Offerte speciali: uno dei più classici per accumulare dati e contatti.
  • Ebook e guide gratuite: per trasmettere esperienza, valore e autorità.

Quali sono le caratteristiche tipiche del lead magnet?

Quando un'azienda crea un lead magnet deve tenere in considerazione alcuni punti fondamentali: 

  • Capire quali sono le esigenze del cliente.
  • Comprendere come stupire le persone.
  • Capire come differenziarsi dalla concorrenza.
  • Offrire qualcosa di veramente utile e funzionale alla strategia. 

Come utilizzare i lead magnet nello stand fieristico?

I lead magnet non sono uno strumento prettamente dedicato al mondo online, al web, ma sono utilizzati da anni anche nel mondo fisico, basti pensare all'uso di gadget o di altri elementi di "scambio".

L'uso dei lead magnet viene spesso inserito anche all'interno della strategia di marketing aziendale, anche quando si partecipa a fiere e manifestazioni fieristiche professionali e industriali.

In questo caso nella creazione dello stand in fiera, l'allestimento fieristico, nella formazione del personale, sfruttare il lead magnet a disposizione per attirare i potenziali clienti o partner, per sviluppare una strategia di follow up successiva che possa sviluppare nuovi business e dare dati utili al reparto commerciale e vendita dell'azienda stessa.

Pasquale Verrazzi

Sono uno scrittore e un giocatore, un buongustaio e un viaggiatore, un amante dei gatti e un fornaio dilettante.

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