Evento privato o aziendale: scopri le differenze

L’organizzazione di eventi è da sempre considerata una delle professioni più avvincenti, in quanto sinonimo di divertimento, mondanità, location imperdibili, volti noti, vestiti eleganti, buffet con moltissime prelibatezze.

Che si tratti di una festa, di un matrimonio, di un convegno, di una convention, di una presentazione, di una fiera, l’evento rappresenta in se stesso il punto di contatto con il cliente, con il consumatore o comunque, in generale, con il pubblico. La parola d'ordine, pertanto, è catturare l'attenzione e interagire con gli invitati, in modo tale da consentire loro di comprendere il messaggio che si intende promuovere e valorizzare.

Per una buona riuscita dell'evento, pertanto, è consigliabile farsi assistere da veri professionisti del settore, dotati di un buon livello di conoscenze tecniche, capacità di relazione, organizzazione e coordinamento, senso pratico e capacità di prevenire e risolvere qualsiasi tipo di problema insorga nel corso dell'iniziativa.

Le agenzie di organizzazione di eventi, da questo punto di vista, garantiscono professionalità e competenza nell'organizzazione di eventi, sia privati, che pubblici, che aziendali. nosilence.it è un'agenzia specializzata da oltre vent'anni nel settore, che potrà aiutarvi ad organizzare qualcosa di mai visto prima.

Cos'è un evento privato

Un evento privato si caratterizza per la sua unicità.
Che si tratti di un Battesimo, di una Comunione, di una Cresima, di un compleanno, di un matrimonio, di un anniversario o di una festa di laurea, il cliente sceglie, assistito dall'organizzatore, ogni minimo dettaglio, usufruendo così della possibilità di rendere unico e originale un momento importante della propria vita.

L'events planner accompagnerà il cliente nella definizione del budget, nella scelta della location e del menù, nella cura degli allestimenti (tra cui, a titolo esemplificativo, composizioni floreali, apparecchiatura, impianto luci, coreografie) e nella scelta delle varie forme di intrattenimento (come giochi, musica e molto altro).

Tra i vari servizi che le agenzie di organizzazione di eventi privati offrono vi sono quelli di catering o, se il cliente predilige un rinfresco più complesso e strutturato, per un numero maggiore di invitati, si possono organizzare i cosiddetti banqueting. Il tutto all'insegna della personalizzazione e della cura dei minimi dettagli.

L'obiettivo è quello di organizzare giornate memorabili, che il cliente possa ricordare per il resto della sua vita, aggiungendo quel tocco di personalizzazione che rende un particolare evento diverso da tutti gli altri.

In cosa consiste un evento aziendale

Un evento aziendale è uno degli strumenti cui si ricorre per promuovere un marchio o un prodotto, per potenziare affari e vendite, per far conoscere l'azienda organizzatrice, per migliorare il rendimento attraverso il rafforzamento dei rapporti tra i lavoratori dipendenti, per premiare eventuali successi e riconoscimenti, per incontrare clienti e/o fornitori e molto altro ancora.

Per questo motivo, i tipi di evento aziendale che si può decidere di promuovere sono molteplici. Tutto dipende dall'obiettivo che l'azienda si pone, dal budget a disposizione, dal business plan che si sceglie di mettere in atto, grazie anche alla consulenza dell'events planner.

Una tipologia di iniziativa che negli ultimi anni sta spopolando in Italia, grazie anche alla tendenza che si è sviluppata all'interno delle grandi multinazionali, è sicuramente quella del team buildingSi tratta di un evento finalizzato a rafforzare i rapporti tra le risorse umane all'interno di un'azienda, in modo tale che lavorare in gruppo risulti fondamentalmente più piacevole, oltre che nettamente più produttivo. Si tratta, in altre parole, di scegliere e organizzare diverse tipologie di attività, inserendo contesti giocosi a fianco di importanti progetti di approfondimento e formazione, per incentivare l'affiatamento all'interno del gruppo di lavoro, anche con party natalizi o feste aziendali a cadenza periodica.

Per comunicare all'interno e all'esterno dell'azienda, invece, il modo migliore consiste nell'organizzare meeting, congressi o workshop, anche su tematiche specifiche che l'azienda punta ad approfondire con i propri clienti, fornitori, dipendenti.
Anche in questo, l'events planner potrà aiutarvi predisponendo un programma dettagliato e mettendo a disposizione tutta la tecnologia necessaria per garantire un risultato straordinario!

Pasquale Verrazzi

Sono uno scrittore e un giocatore, un buongustaio e un viaggiatore, un amante dei gatti e un fornaio dilettante.

Learn More →