Riciclare il legno: puoi risparmiare denaro evitando la discarica

Riciclare il legno è un qualcosa che viene sempre di più incentivato. Infatti, attraverso aziende di settore specializzate, puoi riuscire a evitare che questo tipo di rifiuti finisca in discarica, con un conseguente risparmio sui costi aziendali.

Il legno è certamente considerato il materiale rinnovabile per eccellenza. Secondo alcuni studi effettuati, l’Italia è ai primissimi posti in Europa sulla capacità di riciclo del legno sulla globalità dei rifiuti. Naturalmente, si può fare sempre di più. Tuttavia, quello che già viene fatto è un ottimo risultato.

Dando alcuni numeri, nel 2019 quasi 2 milioni di tonnellate di legno sono stati raccolti e riciclati. Inoltre, un numero enorme di bancali di legno usati sono stati riciclati – 60 milioni – ottenendo una nuova vita per essere poi immessi di nuovo sul mercato.

Dunque, anche tu puoi renderti utile alla causa attraverso la separazione dei rifiuti di legno. Infatti, puoi chiedere un supporto utile ad aziende specializzate in smaltimento e riciclo qual è la soluzione migliore per la tua attività e i volumi di rifiuti di legno.

Puoi riuscire a servirti di servizi in grado di riconvertire un materiale di scarto in una nuova risorsa preziosa che altrimenti sarebbe stata smaltita in discarica. Ricorda, il legno può essere rinnovato e riemesso al consumo attraverso sotto tante altre tipologie di prodotto. Per questo motivo, valuta la possibilità di riciclare il legno e dargli una nuova vita senza farlo finire in discarica.

Riciclare il legno può creare enorme valore per la tua azienda

Riuscire a separare il legno di scarto aziendale, può aiutare a ridurre la quantità di rifiuti che finisce in discarica. Inoltre, ottimizzando gli scarti di legno evitando il suo smaltimento in altri contenitori, la tua azienda può riuscire a risparmiare ulteriormente sui costi di smaltimento.

Tutta questa filiera, se condotta in modo consapevole, può aiutare anche con i tuoi obiettivi di responsabilità aziendale, aumentando i tassi di riciclaggio e migliorando la tua impronta di carbonio.

Cosa può succedere al tuo legno di scarto se lo ricicli

Riciclare il legno attraverso forme di smaltimento intelligenti, può riuscire a dare nuove forme a questo materiale che potrebbe essere trasformato in lettiere per animali, in prodotti di truciolato o truciolare. Le qualità inferiori del legno possono essere utilizzate come combustibile per i sistemi a biomassa per generare elettricità verde e calore a basso costo per le comunità.

Inoltre, per decarbonizzare il nostro futuro e proteggere il nostro pianeta sappiamo che è essenziale agire ora. L’idea sarebbe quella di sviluppare dei servizi di riciclaggio e di energia rinnovabile in grado di evidenziare l’impegno per aumentare la sostenibilità e ridurre i costi finanziari e ambientali dello spreco di questi materiali.

Perciò, dando a questo materiale un nuovo utilizzo o trasformandolo in energia rinnovabile, si possono ridurre le nostre emissioni di carbonio, ridurre le discariche e aiutare il nostro Paese a raggiungere il suo obiettivo di zero emissioni di carbonio.

Pasquale Verrazzi

Sono uno scrittore e un giocatore, un buongustaio e un viaggiatore, un amante dei gatti e un fornaio dilettante.

Learn More →