Come organizzare eventi le 5 fasi

La buona riuscita organizzativa di un evento passa inevitabilmente per il rispetto di 5 fasi fondamentali.

Essere efficaci in un determinato settore dipende principalmente dalle proprie capacità analitiche e decisionali, riuscendo a gestire con praticità e competenza le diverse circostanze possibili. Questo insieme di caratteristiche si rivelano essenziali soprattutto per chi si occupa di organizzare eventi, pubblici o privati; si tratta di un’attività che implica diverse variabili da dover prendere in considerazione, sia nel merito della fase organizzativa che di quella esecutiva. Riuscire quindi ad essere efficaci in quest’ambito dipende essenzialmente dal rispetto di determinati criteri e fasi gestionali, al fine di ottenere risultati qualitativamente ottimi. Nello specifico, le fasi cruciali che riguardano l’organizzazione di eventi possono essere sintetizzate in 5 punti: definizione del budget, scelta del luogo ideale, formazione del team di supporto, elaborazione di un programma chiaro e lineare e pubblicizzazione dell’evento.

Come stabilire un budget coerente e competitivo

Come accennato precedentemente, la buona riuscita dell'organizzazione e servizi per eventi dal punto di vista non solo esecutivo ma soprattutto organizzativo, passa inevitabilmente per il rispetto di determinate fasi cruciali. La prima non può non essere quella relativa alla definizione dell’ipotetica spesa economica in funzione di tutte le componenti necessarie per un buon risultato finale. Il modo migliore per non effettuare scelte e acquisti che vanno in contrasto con il potenziale economico, è quello di ragionare selezionando componenti essenziali e quelle meno essenziali; nello specifico, bisogna avere l’intelligenza di comprendere cosa merita una spesa superiore e cosa invece può essere reperito con meno. Chiaramente, ogni scelta deve avere sempre come monito il budget di riferimento, considerando sempre una parte da avere sempre a disposizione per spese non previste o per errori di calcolo.

Scegliere una location che rispetti il senso dell’evento

Altra fase fondamentale per organizzare eventi è ovviamente la scelta del luogo di svolgimento. Per prima cosa, è necessario avere consapevolezza dell’evento che si andrà a organizzare, conoscerne le finalità e le caratteristiche al fine di scegliere la location seguendo criteri che lo rappresentino. La valutazione deve partire da concetti metrici, quindi lo spazio, in relazione a quante persone ci si aspetta di riuscire a raggiungere per la partecipazione. Successivamente, sono da valutare gli aspetti estetici al fine di creare un legame fra luogo ed evento.

Come selezionare un team di collaboratori funzionale e competente

Un aspetto per nulla secondario fra le fasi necessarie per organizzare eventi, riguarda la scelta del team di supporto e collaborazione durante la fase gestionale e realizzativa. È fondamentale reperire personalità competenti nei diversi ambiti che riguardano l’evento; dall’accoglienza al catering, passando per designer e relatori. Ogni componente deve essere curata minimi dettagli da esperti del settore di riferimento, lasciando un ottima impressione in chi usufruisce dei vari servizi, fattore necessario per una futura buona pubblicità e per riceve quanti più feedback positivi.

L’importanza di avere un programma chiaro e completo

La buona riuscita di un evento, per quanto sia strettamente legata a determinate fasi prettamente pratiche, non è da sottovalutare la rilevanza di riuscire ad elaborare un programma che sia coerente con le idee di base e completo dal punto di vista dell’intrattenimento. Ogni evento deve essere caratterizzato da momenti diversi, finalizzati a rendere quanto più piacevole l’esperienza e soprattutto il meno monotona e ripetitiva possibile. A tal fine, il programma deve interessare gli orari, la scaletta, gestione di ipotetici momenti morti e vari espedienti per un intrattenimento diversificato e complementare.

Come allargare il bacino di utenza attraverso una buona campagna pubblicitario

Ultima fase necessaria per una riuscita soddisfacente di un evento, altrettanto rilevante come quelle precedenti, riguarda la capacità di organizzare e mettere in atto una campagna pubblicitaria inclusiva e coreane, al fine di interessate e incuriosire quante più persone possibili. Chiaramente, i gusti delle persone sono difficili da prevedere; un trucco che potrebbe facilitare il tutto potrebbe essere quello di sfruttare determinati aspetti chiave dal punto di vista comunicativo, cercando di essere quanto più persuasivi possibili. L’obbiettivo è infatti quello di stimolare la curiosità non solo di chi apprezza i propositi di base dell’evento, ma anche chi potrebbe sentirsi lontano da quel genere, giocando su diversi punti di interesse.

Pasquale Verrazzi

Sono uno scrittore e un giocatore, un buongustaio e un viaggiatore, un amante dei gatti e un fornaio dilettante.

Learn More →