Quando scegli un business, tra i fattori importanti c’è la scelta di una buona location aziendale. Prima di cercare una sede vera e propria, dovresti avere una visione chiara di ciò che hai e di ciò che vuoi avere in futuro.
Sebbene molti errori di business possano essere corretti in seguito, una posizione errata è talvolta impossibile da riparare. Ecco dunque quali sono i fattori che dovresti prendere in considerazione quando scegli la migliore sede dell'attività commerciale, che sia scelta online o no. Da qualunque sito prenderemo spunto, è bene ricordare di basarsi su fonti protette da cyber security.
Stile di funzionamento e demografia
La tua attività sarà formale o elegante? La tua posizione deve essere coerente con una particolare immagine o stile. Se possiedi un'attività di vendita al dettaglio, vuoi un negozio tradizionale o un negozio online? Ti servirai di un gestionale cloud.
Quando si considerano i dati demografici, dovresti pensare a due angoli importanti. Innanzitutto, dovresti pensare a chi sono i tuoi clienti e quanto sono vicini alla tua posizione. Questo è fondamentale per alcuni fornitori di servizi e rivenditori ma non per altre aziende. Il profilo demografico che hai per il tuo pubblico di destinazione ti consentirà di prendere questa decisione.
In secondo luogo, dovresti considerare la tua comunità. La tua base di clienti è locale e una percentuale di essa supporta la tua attività o corrisponde al tuo profilo cliente? Quando si scelgono comunità che dipendono in gran parte da un settore specifico, è necessario fare attenzione perché un crollo può essere negativo per le imprese.
Concorrenza
Le aziende concorrenti sono nelle vicinanze? In alcuni casi, questo può essere vantaggioso se lo shopping comparativo è popolare. Potresti finire a prendere l'eccesso dalle attività commerciali vicine se ti trovi vicino a un'area di intrattenimento od a un ristorante.
Quando i consumatori cercano prodotti molto specifici, capiscono che le loro scelte potrebbero essere limitate, quindi probabilmente visiteranno solo una posizione.
Immagine e storia del sito
Cosa dice l'indirizzo sulla tua attività? Se stai mirando a un mercato locale, dovresti assicurarti che la tua posizione rifletta l'immagine che vuoi proiettare. Sarebbe anche una buona idea controllare la storia del sito e considerare come è cambiato nel corso degli anni.
Assicurati di chiedere informazioni sui precedenti inquilini. Se stai aprendo un hotel in cui cinque hotel hanno fallito, inizierai con un grave handicap e nessuno se lo può permettere ovviamente