Scegliere l'obiettivo fotografico da acquistare è sempre molto complicato, affrettando la scelta si rischia sempre di spendere un'elevata somma di denaro in qualcosa che non corrisponde realmente alle nostre esigenze, e che quindi dovrà essere cambiato dopo poco tempo dall'acquisto.
Quale obiettivo fotografico scegliere?
Uno dei più grandi dubbi che sorgono acquistando per la prima volta una camera fotografica reflex, è l'obiettivo da collegargli.
Anche se solitamente insieme alla macchina fotografica viene venduto anche un obiettivo, l'oggetto in questione non è dei migliori, e può non soddisfare la qualità fotografica desiderata.
Gli obiettivi migliori per chi necessita di una buona qualità fotografica sono i 18-200 mm, ossia obiettivi capaci sia di scattare foto paesaggistiche, che di ritratti, mantenendo sempre un' alta qualità. Successivamente esistono in commercio decine di obiettivi diversi, capaci di scattare foto di interni, al buio o addirittura sott' acqua. L'importante è avere sempre in mente quale sarà il compito principale che dovrà svolgere il nuovo obiettivo.
Tipo di obiettivo e budget
Se siete intenzionati all'acquisto di un particolare obiettivo fotografico, ma il suo costo supera di gran lunga ciò che sareste disposti a scegliere, significa in realtà che non ne avete davvero bisogno. Rifletteteci bene, se siete appassionati di fotografia sportiva, e vi si pone davanti un obiettivo dall'elevato prezzo, adatto però più alla fotografia paesaggistica, e siete in dubbio se acquistarlo o meno visto l'elevato prezzo, è perché già sapete che non avrete modo di utilizzarlo a sufficienza, e spendere 500 euro per un obiettivo che andrà usato una volta a settimana, non ne vale davvero la pena.
Obiettivi nuovi o usati?
Capita molto spesso di individuare online o in negozi fisici, obiettivi usati a prezzi davvero irrisori, che porterebbero un risparmio non indifferente.
Se dunque siete coinvolti in una situazione del genere, prima di porgere le vostre banconote all' commesso, seguite queste semplici dritte.
– La garanzia
Evitate sempre di acquistare, non solo obiettivi fotografici, ma anche articoli di fotografia in generale, che non dispongano di almeno un mese di garanzia. La maggior parte dei problemi relativi a una macchina fotografica o a un obiettivo fotografico, si presentano solo dopo i primi giorni di utilizzo, e potrebbero davvero mandare in fumo quello che sembrava un buon affare.
– Danni e graffi
Controllate sempre la presenza di eventuali segni di danneggiamento o graffi sull' obiettivo fotografico, che sono in grado di compromettere notevolmente la qualità fotografica del dispositivo.
– Confrontare i prezzi
Se siete intenzionati ad acquistare un obiettivo usato che però, non vi farà risparmiare più di qualche decina di euro in confronto allo stesso modello nuovo, vi consigliamo di puntare direttamente sul nuovo, che nonostante un prezzo leggermente più alto vi garantirà più durata nel tempo e meno probabilità che si presentino eventuali problemi.